Sportello di Ascolto - Ho cura di TE
Lo Sportello di Ascolto I take care of you, ho cura di te, all’interno del Istituto comprensivo G. Pascoli, ha lo scopo di creare uno spazio di ascolto attivo per gli studenti in modo da poter fornire sostegno e accompagnamento verso il raggiungimento o il mantenimento di una condizione di benessere psicologico.
Lo Sportello accoglie i ragazzi in un momento evolutivamente molto delicato e controverso, quale l’adolescenza e costituisce anche un luogo relazionale dove poter potenziare e riflettere su risorse personali spesso non riconosciute, espresse o opportunamente valorizzate. In presenza di un malessere parlare con una persona qualificata per esperienza , sensibilità e professionalità e soprattutto conosciuta dai nostri alunni può aiutare a comprendere ciò che è all’origine delle sensazioni spiacevoli nella prospettiva di intervenire nel modo più adeguato.
I take care of you sarà dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia, dei pari e fornirà agli studenti la possibilità di prevenire o affrontare il disagio che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé, a maggior ragione nel contesto pandemico che stiamo vivendo.
Le attività di ascolto vengono realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non hanno carattere terapeutico. L’allievo viene accolto nelle proprie richieste attraverso una modalità empatica, non giudicante, con l’obiettivo di aiutarlo nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto.
Lo sportello è curato Dott.ssa Anna Di Martino
Referente docente Anastasia Palladino
- Per i Genitori
- Scarica, compila e consegna in segreteria il Modello di autorizzazione