inclusione - Ic Tramonti

Benvenuti - ICTramonti
PosizioneVia Orsini, n. 2
Tramonti (SA)
Telefono
089 876220
Istituto Comprensivo "G. Pascoli"
Vai ai contenuti
Inclusione


L’inclusione è uno dei principali obiettivi del mondo della scuola. Si tratta di una tematica al centro dell’azione didattica e, per essere realizzata, richiede il lavoro di diversi gruppi, tra i quali compaiono il GLI, il GLO, il GIT e il GLIR. In questo articolo spiegheremo a cosa si riferiscono nello specifico tutti questi acronimi, concentrandoci su cosa sono e a cosa servono i gruppi per l’inclusione scolastica.

  • GLIR: cos’è e a cosa serve
Il GLIR è il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale, istituito con il DLgs 66/2017 e collocato presso l’Ufficio Scolastico Regionale (USR). È presieduto dal dirigente dell’USR o da un suo delegato e ha come altri membri (individuati tramite apposito decreto ministeriale) i rappresentanti delle Regioni, degli Enti locali e delle associazioni delle persone con disabilità.
Il GLIR, che opera dunque a livello regionale, si occupa di diverse attività, tra cui:
  • fornire consulenza all’USR per definire, attuare e verificare gli accordi di programma della Legge 104/92, con una particolare attenzione alla continuità delle azioni sul territorio, all’orientamento e ai percorsi integrati di scuola-territorio-lavoro;
  • supportare i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT).
Inoltre, il GLIR ha anche il compito di sostenere le scuole nella progettazione dei Piani di formazione del personale.

  • GIT: cos’è e a cosa serve
Presso ciascun ambito territoriale provinciale, invece, è istituito il GIT, il Gruppo per l’Inclusione Territoriale. Entrato in funzione a partire dall’anno 2019, il GIT collabora con l’USR e il GLIR e tra le principali attività che svolge compaiono:
  • il supporto alle istituzioni scolastiche nella definizione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) secondo la prospettiva bio-psico-sociale indicata dall’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) dell’OMS;
  • l’utilizzo e il potenziamento dei sostegni disponibili nel Piano per l’inclusione di ogni scuola.
Il GIT, infatti, si occupa delle richieste relative alle misure di sostegno, che i dirigenti scolastici inviano all’Ufficio Scolastico Regionale.
Fanno parte del GIT i seguenti profili:
  • dirigente tecnico o dirigente scolastico;
  • personale docente qualificato ed esperto nell’ambito dell’inclusione e delle metodologie didattiche inclusive.
Tuttavia, possono partecipare al GIT anche le associazioni del territorio che rappresentano le persone diversamente abili, le ASL e gli Enti locali.

  • GLI: cos’è e a cosa serve
Il GLI è il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ed è presente in ogni istituzione scolastica a partire dalla sua introduzione nel settembre 2017. È costituito da:
  • dirigente scolastico (che nomina il GLI e lo presiede);
  • docenti di sostegno;
  • docenti curriculari;
  • personale ATA;
  • specialisti della ASL.
Il GLI si occupa del supporto al collegio docenti nella definizione del Piano per l’Inclusione (parte del PTOF della scuola) e nell’attuazione dei PEI nei consigli di classe. Tra i documenti che redige compare il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).

  • GLO: cos’è e a cosa serve
Introdotto con il DLgs 66/2017, in sostituzione del GLH (Gruppo di Lavoro Handicap), il GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione e si occupa degli interessi e dei bisogni di ogni alunno della scuola con un’accertata condizione di disabilità. IL GLO è presente, infatti, in ogni istituto scolastico ed è formato da:
  • docenti specializzati sul sostegno e docenti curriculari (che costituiscono il team di insegnanti contitolari o del consiglio di classe);
  • i genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale) dell’alunno in situazione di disabilità;
  • l’alunno con accertata condizione di disabilità;
  • figure professionali specifiche, esterne e interne, che collaborano e interagiscono con la classe e con l’alunno diversamente abile (ad esempio i collaboratori scolastici, gli assistenti educativo culturali e/o gli assistenti per l’autonomia e la comunicazione, i terapisti e gli specialisti dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare dell’ASL).

Tra i compiti più importanti del GLO compare la stesura e la definizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Tuttavia, il GLO è responsabile anche della verifica del processo di inclusione attuato nella scuola e, tenendo conto del Profilo di Funzionamento degli alunni, si occupa della proposta della quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di supporto da utilizzare in classe.




    Logo Istituto
    IndirizzoVia Orsini, 2
    Tramonti (SA)
    Telefono
    089 876220

              saic81100t@istruzione.it
              
    saic81100t@pec.istruzione.it
    Istituto Comprensivo   |   Giovanni Pascoli
    Created with Maurizio Salucci - Mario Memoli
    SEDE INFANZIA GETE
    Tel 089 8427582

    Torna ai contenuti