Generazioni Connesse - ePolicy
- Scopo dell’ePolicy
Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento Europeodelle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi proprio a partire dallascuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006 aggiornata al 22 maggio 2018, relativaalle competenze chiave per l’apprendimento permanente).
In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsidi una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un usodelle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degliadulti coinvolti nel processo educativo. L’E-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato aprevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati adun utilizzo scorretto degli strumenti.
L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimentoalle tecnologie digitali. Nello specifico:l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, allasicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione edella Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad unuso non corretto delle tecnologie digitali.