Funzioni Strumentali
Scadenza domanda giorno 15/09/2021
Può essere prodotta domanda per una sola delle aree. La domanda va inviata via mail all’indirizzo istituzionale (saic81100t@istruzione.it) entro e non oltre il 15/09/2021 con oggetto: Domanda per Funzione Strumentale
Può essere prodotta domanda per una sola delle aree. La domanda va inviata via mail all’indirizzo istituzionale (saic81100t@istruzione.it) entro e non oltre il 15/09/2021 con oggetto: Domanda per Funzione Strumentale
Le Funzioni Strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.
I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.), quindi, si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
Il Collegio dei Docenti del 06/09/2020 ha approvato, nello specifico, per le singole aree:
area_1: La FS oltre, al POF, dovrà, insieme all’area_4, curare tutto quanto è attinente la fase preparatoria ed organizzativa dei Progetti FSE
area_2: Oltre ad interessarsi e supportare le singole classi nel progetto Coding, che si basa appunto sul pensiero computazionale, promuoverà un utilizzo didattico della LIM, curerà la manutenzione ordinaria dei pc/portatili/tablet (impostazione di funzionamento, ripristino pc, connessione di rete) per i singoli laboratori informatici e delle aule e del funzionamento/manutenzione delle LIM e delle apparecchiature loro connesse (pc/videoprioettori/connessioni). Questo perché, il supporto che i docenti chiedono nell’utilizzo di questi strumenti è proprio quello tecnico e di funzionamento.
Area_3: per il sostegno agli alunni, la F.S. presterà massima attenzione e prevenzione di fenomeni di Bullismo e cyber bullismo (monitorando anche azioni didattiche progettuali proposte dal MIUR o altri Enti accreditati) da collegarsi allo sportello di ascolto e al progetto, che continuerà anche quest’anno, del tutor di classe.
Area_4: si dovrà occupare dei rapporti con il territorio, delle uscite visite e dell’AREA PON in quanto c’è, nell’azione progettuale ed organizzativa dei singoli moduli, il coinvolgimento del territorio.
Informazioni -Modelli